Caratteristiche Tecniche
Denominazione: GoingFAD
Link di accesso: https://gruppomagistra.goingfad.it
La piattaforma è stata sviluppata sulla base del Framework Microsoft .Net e risiede su un Server Cloud Microsoft Windows Server 2019 presso un Datacenter in Italia e l’unico utente abilitato all’accesso è l’utente amministratore per le attività di manutenzione ed aggiornamenti dei sw e del sistema operativo per il quale vengono tracciati gli accessi.
Sul cloud è impostato un sistema di backup realtime che salva le copie su un altro Server Cloud situato in un Datacenter in Italia cifrando i dati ed adottando politiche di Disaster Recovery al fine di garantire una Business Continuity ottimale.
I dati vengono memorizzati su due database diversi, rispettando il requisito di pseudominimizzazione dei dati, dove sul primo ci sono i dati di registrazione degli utenti mentre sul secondo solo l’id univoco della persona e tutte le attività svolte sulla piattaforma come i log di accesso ed il registro delle presenze dei discenti, dei docenti e dei tutor.
Dalla piattaforma è possibile visualizzare il registro delle presenze dei discenti, dei docenti e dei tutor ad un determinato corso con la possibilità di esportare il contenuto in formato xml contenente informazioni come:
- Data ed ora del login
- Data ed ora del logout
- Durata della sessione
- Nome della lezione
- Nome del modulo
- Identificativo della persona
La piattaforma pemette di erogare i corsi sia in modalità Asincrona che Sincrona.
Modalità Asincrona
Per ogni corso sono previste l’inserimento di tutte le informazioni che identificano la durata, il numero delle lezioni, l’ente erogatore, il destinatario,…
Sono previsti sia i test/quiz necessari per il superamento del corso, con la possibilità di definire il numero delle domande che vengono presentate in modalità random, delle risposte ed il tipo di risposta (singola, multipla) che i test di valutazione con le stesse modalità dei quiz oltre alla possibilità di campi a risposta aperta per commenti/consigli.
C’è la possibilità di impostare il tempo minimo per ogni lezione che l’utente deve utilizzare per poter passare alla lezione successiva.
Modalità Sincrona
Nella modalità sincrona o live, oltre a quanto previsto per quella asincrona, lo svolgimento del corso avviene in tempo reale con gli utenti ed il docente/tutor che interagiscono utilizzando la propria webcam e microfono all’interno di sale/classrooms con una programmazione. In particolare l’utente definisce una data ed orario per l’attivazione della sala.
Il docente ha la possibilità di attivare/disattivare i microfoni dei corsisti che possono interagire con loro mediante una alzata di mano che avviene cliccando un pulsante specifico.
Il docente può condividere lo schermo del proprio PC per eventuali presentazioni o altro. E’ previsto un registro di classe che tiene conto delle presenze degli utenti.
Di seguito, inoltre, si riporta una sintetica presentazione delle caratteristiche principali che consentono a Docenti e Discenti di personalizzare l’ambiente di apprendimento GoingFAD:
- Caratteristiche principali – profilo DOCENTE:
- Effettuare il collegamento delle risorse di insegnamento (file, immagini, video, etc.) direttamente nella pagina da mostrare agli utenti, senza l’utilizzo di complessi e lenti processi di upload;
- Inserire risorse multimediali come ad esempio video da YouTube, Vimeo;
- Creare dei test di valutazione al fine di valutare il processo di apprendimento di ogni singolo utente, sulla base degli obiettivi posti;
- Aprire e moderare forum di discussione;
- Gestire il registro delle presenze;
- Caratteristiche principali – profilo UTENTE;
- Accedere al materiale didattico caricato dal docente;
- Visualizzazione dei corsi a cui è abilitato;
- Personalizzare il proprio profilo utente;
- Scaricare il certificato di partecipazione al corso, ove previsto;